Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
CERTIFICAZIONI 12-3-2018
Novità ENplus®: nuova versione manuale 3.0 e linee guida per la grafica dei sacchi
AIEL ha rilasciato una nuova versione in italiano del Manuale ENplus® (versione 3-0) con l'obiettivo di allineare maggiormente la versione italiana a quella internazionale.

Inoltre, lo European Pellet Council (EPC) ha rilasciato un nuovo documento normativo (ENplus G1:2018) che raccoglie, integra e chiarisce tutti i requisiti relativi alle grafiche dei sacchetti di pellet e alla loro approvazione. 
Il documento stabilisce che da questo momento in poi sarà AIEL, in qualità di Concessionario nazionale della licenza d'uso del marchio, l'unico soggetto responsabile per l'approvazione delle grafiche di prodotto in Italia (non più ENAMA, che resta comunque l'Organismo di certificazione di riferimento).

Tutte le grafiche già approvate dovranno essere ri-verificate da AIEL e saranno nuovamente approvate in modo formale. Questo implica che l'azienda dovrà trasmettere ad AIEL tutte le grafiche attualmente in uso, l'elenco dei fornitori del pellet che viene insacchettato con tali grafiche, i Test Report (analisi) di prodotto e/o le Dichiarazioni di prodotto applicabili e ogni altra informazione necessaria alla verifica delle grafiche stesse. Se emergeranno incongruenze, AIEL indicherà quali modifiche l'azienda dovrà effettuare nelle grafiche revisionate (sarà ammesso l'esaurimento delle scorte di magazzino).
In breve tempo, AIEL contatterà i singoli referenti ENplus® di ciascuna azienda certificata, per gestire l'ordinata trasmissione delle informazioni.
Tutte le informazioni sono disponibili QUI.

Per qualsiasi chiarimento potete contattarci al'indirizzo email pelletenplus.aiel@cia.it