Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 23-05-2019
Progetto FORBIOENERGY “Forest Bioenergy in the Protected Mediterranean Areas”

    4° Workshop tematico: “Requisiti di sostenibilità e standard di qualità della biomassa forestale

                                                      giovedì 23 maggio 2019, ore 09:15           

         Parco delle Madonie, Palazzo Pucci – Martinez, Corso Paolo Agliata, Petralia Sottana (Pa)

 

Proseguono le attività di divulgazione del progetto ForBioEnergy, programma co-finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, che intende diffondere e promuovere i criteri di una corretta pianificazione forestale e di una produzione sostenibile di biomassa a fini energetici nelle aree protette mediterranee.

Il 4° Workshop tematico si svolgerà giovedì 23 maggio 2019, alle ore 09:15, presso la sede del Parco delle Madonie, Palazzo Pucci – Martinez, in Corso Paolo Agliata 16 a Petralia Sottana (Pa). Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento i partner italiani del Progetto ForBioEnergy: il Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Siciliana, il Comune di Petralia Sottana ed Enviland srl, società specializzata in studi ed attività di ricerca per lo sviluppo locale orientato alla sostenibilità ambientale. Sono inoltre partner associati del progetto il Parco delle Madonie e AIEL, Associazione Italiana Energie Agro-Forestali.

ForBioenergy è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma MED 2014-2020, il cui principale obiettivo consiste nel supporto delle amministrazioni locali volto alla rimozione di barriere tecniche ed amministrative che ostacolano l’impiego della biomassa nelle aree protette,  così da poter garantire nello stesso tempo una gestione sostenibile del patrimonio forestale e la salvaguardia della biodiversità custodita nella aree protette. Tra i principali risultati del progetto si prevede la definizione di criteri rigorosi per la progettazione di filiere bioenergetiche sostenibili nelle aree protette.

Il 4° workshop tematico sarà focalizzato sul tema dei “Requisiti di sostenibilità e standard di qualità della biomassa forestale”, con particolare riferimento all’area pilota del Parco delle Madonie, dove si concentrano le azioni pilota previste dal Progetto. L’inagurazione dell’evento sarà affidata a Salvatore Caltagirone, Commissario dell’Ente Parco della Madonia, che porterà i propri saluti, mentre l’apertura dei lavori spetterà a Massimo Pizzuto Antinoro, LP coordinator al Dip.to per lo Sviluppo Rurale e Territoriale della Regione Sicilia, che illustrerà i primi risultati raggiunti dal Progetto ForBioEnergy.

Il progetto sarà ulteriormente approfondito grazie all’intervento di Claudia Rubino di Enviland, che parlerà della metodologia di lavoro che guida il programma di studio. Diego Rossi, Assistente tecnico-produttori Biomasse AIEL, presenterà alcune buone pratiche di filiere corte bosco-legno-energia che si sono affermate come punto di riferimento del settore. Salvatore La Mela Veca, Dip. Scienze Agr. e Forestali dell’ Università di Palermo illustrerà le modalità di pianificazione della filiera legnosa nell’area protetta del distretto dei comuni di Petralia Sottana, Castellana e Petralia Soprana, così come Leonardo Neglia, Sindaco di Petralia Sottana, che approfondirà la programmazione finalizzata all’utilizzo energetico della biomassa forestale negli edifici pubblici del suo Comune. In chiusura è previsto un dibattito per l’individuazione di strategie e soluzioni volte a favorire lo sviluppo sostenibile della filiera legno-energia.

 

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti i cittadini.

 

Scarica la locandina