Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
INCENTIVI 22-12-2020

Accesso al Superbonus in caso di sostituzione di una caldaia a gasolio con uno scaldabagno a pompa di calore e una termostufa a pellet

Agenzia delle Entrate risponde a un quesito relativo alla sostituzione di una "caldaia a gasolio adibita al riscaldamento dell'abitazione e alla produzione di acqua calda sanitaria" con l'istallazione di due impianti diversi: uno "scaldabagno a pompa di calore per la produzione di acqua caldasanitaria" e una "termostufa a pellet" per il riscaldamento dell'abitazione.

L’intervento ha le caratteristiche necessarie per beneficiare del Superbonus 110% perché lo "scaldabagno a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria" rientra tra gli interventi trainanti di cui alla citata lettera c), comma 1, dell'articolo119 e la "termostufa a pellet", quale generatore di calore alimentata a biomassa combustibile, ai sensi del comma 2-bis dell'articolo 14 del decreto n. 63 del 2013,rientra tra gli interventi di efficientamento energetico che godono dell'ecobonus e, pertanto, può essere considerato un intervento "trainato" ai sensi del comma 2 del medesimo articolo 119.

Leggi la risposta integrale al quesito