Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 05-10-2019
Riscaldarsi con il legno rispettando l’ambiente e la qualità dell’aria
CORDENONS, SABATO 5 OTTOBRE ORE 10:30 CENTRO CULTURALE ALDO MORO

Torna la Campagna informativa Italia che Rinnova, con un incontro dedicato al riscaldamento a legna rispettoso dell’ambiente e della qualità dell’aria: il tour 2019 della Campagna inizierà dal Friuli-Venezia Giulia e dal Comune di Cordenons (Pordenone), con un evento per il pubblico in programma sabato 5 ottobre, nella Sala Consiliare nel Centro Culturale Aldo Moro, a partire dalle 10:30, dal titolo: “Riscaldarsi con il legno rispettando l’ambiente e la qualità dell’aria”.

Parteciperanno all’incontro, patrocinato dall’assessorato all’Ambiente e alle Attività produttive del Comune di Cordenons, Elio Quas, Assessore delle Attività produttive del Comune di Cordenons; Lucia Buna, Assessore all’Ambiente del Comune di Cordenons; Antonio D’Amato, Coordinatore della Campagna “Italia che Rinnova”; Marino Berton di AIEL, Sandro Cargnelutti, Presidente Legambiente Friuli-Venezia Giulia; Sandro Bani, Direttore Scuola ANFUS e Gianfranco Borsatti, Presidente ANFUS.

L'appuntamento sarà l’occasione per fare il punto su tutte le novità della filiera bosco-legna-energia, interessata in questi anni da grandi cambiamenti e innovazioni con l'obiettivo di contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici e al miglioramento della qualità dell’aria, nell'interesse dell'ambiente e dei consumatori. Il legno infatti è una risorsa irrinunciabile, che, attraverso il mix con altre fonti rinnovabili come eolico, fotovoltaico, idroelettrico e solare, può contribuire in maniera significativa al raggiungimento degli obiettivi europei che per il 2030 si prefiggono di raggiungere il 32% di produzione di energia da fonti rinnovabili. La tappa friulana è la prima di un road-tour della campagna Italia che Rinnova che toccherà altre città e località italiane con l'obiettivo di informare i cittadini, le istituzioni, i media sulle potenzialità della prima fonte di energia rinnovabile del nostro Paese.

 

Clicca qui per visualizzare il programma dell’evento.