Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 20-4-2018
Efficienza energetica e incentivi: per fare bene all`ambiente e al conto corrente
Nell'ambito delle attività del Progetto Feltre Rinnova, venerdì 20 aprile si terrà un nuovo Forum di Cittadinanza dedicato ai residenti nel Comune di Feltre e nei Comuni dell’area vasta che vogliono concorrere alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti, efficientando il proprio immobile e/o appartamento.
Obiettivo dell’incontro è quello di informare i cittadini sulle buone pratiche di efficientamento e messa in sicurezza sismica degli edifici, gli incentivi economici oggi disponibili, gli strumenti di impresa e degli operatori finanziari. Il momento di farlo è ora per il bene dell’ambiente e del nostro conto corrente.
Il Progetto Feltre Rinnova, promosso dall’Amministrazione comunale di Feltre e finanziato dal Fondo Comuni di Confine, in collaborazione con AIEL e l'associazione Ecoaction, prevede azioni concrete per il risparmio energetico, l’uso corretto e sostenibile delle biomasse legnose, soluzioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, informazione ai cittadini attraverso lo Sportello Energia su Conto Termico 2.0, Ecobonus, bandi regionali e comunali per la rottamazione delle stufe obsolete e quindi più inquinanti.
Ai partecipanti alla serata saranno distribuite gratuitamente copie delle guide pratiche sull’efficientamento energetico degli edifici e sugli incentivi e contributi a disposizione.
 
PROGRAMMA:
Introduce e coordina Valter Bonan, Assessore all’Ambiente del Comune di Feltre
L’efficientamento energetico degli edifici e loro messa in sicurezza sismica: tra obblighi e opportunità
Francesco Marinelli, Presidente Associazione Ecoaction
Efficienza energetica perché conviene: gli incentivi nazionali, i risparmi in gioco, i vantaggi anche non economici
Mauro Moretto, Sportello Energia del Comune di Feltre
Le agevolazioni e i finanziamenti di settore della Regione Veneto
Paolo Rosso, AVEPA
Conto Termico: il meccanismo della cessione del credito ai soggetti d’impresa e il ruolo delle Esco
Valter Francescato, Direttore tecnico AIEL
Buone pratiche di cittadini e stakeholder: testimonianze di cittadini che hanno già realizzato interventi di efficientamento energetico dei loro edifici.
 
SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF
 
DOVE: Feltre - Aula Magna - Campus Tina Merlin Via Borgo Ruga, 40
QUANDO: Venerdì 20 aprile, ore 17:30