Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

I NOSTRI OBIETTIVI

Conoscere bene i punti di forza della filiera legno-energia ed essere in grado di smontare le fake news in circolazione è fondamentale per trasferire al consumatore la corretta cultura del riscaldamento a legna e pellet.

È con questa consapevolezza che AIEL ha fondato il Gruppo di filiera dedicato appositamente alla figura del rivenditore per affiancarlo in un percorso di qualificazione studiato ad hoc per diventare rivenditore professionale della filiera legno-energia.

I temi chiave a cui saranno dedicati i materiali tecnico-informativi redatti per i soci e i workshop annuali sono:

  • Qualità dei generatori. La classificazione da 1 a 5 stelle introdotta dal DM 186/2017 ha portato in prima linea l’importanza della qualità dei generatori di calore a legna e pellet, diventando il paradigma dei regolamenti regionali d’uso del riscaldamento domestico a biomassa legnosa e quindi delle politiche regionali per la qualità dell’aria. Trasferire queste conoscenze a chi acquista un sistema di riscaldamento a biomassa aiuta a comprendere le ragioni che stanno alla base delle politiche e delle normative sulla qualità dell’aria.

  • Qualità dei biocombustibili. Abbinare a un sistema di riscaldamento un biocombustibile di qualità garantisce il funzionamento ottimale del generatore in termini di massimi rendimenti termici e minime emissioni. Ecco che scegliere di vendere biocombustibili legnosi di qualità in un mercato evoluto significa prediligere materiali certificati ENplus® per il pellet e Biomassplus® per legna da ardere, cippato e bricchette.

  • Incentivi. Tutti gli incentivi che riguardano il riscaldamento a legna e pellet passano attraverso la qualità. È così per il Conto Termico, che incentiva le sostituzioni di vecchi generatori dotati di moderna tecnologia per favorire l’aumento dell’efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. Al Conto Termico, le singole Regioni abbinano bandi specifici per sostenere ulteriormente il turn over tecnologico. È importante conoscere questi meccanismi incentivanti in modo preciso e completo così da proporre al cliente le opportunità a disposizione.

  • Installazione. È fondamentale conoscere le norme nazionali e regionali che regolano come e dove installare i generatori di legna e pellet per dare risposte chiare ai propri clienti. AIEL può fornire strumenti e approfondimenti utili a comprendere e consultare le norme di settore.