Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

GOVERNANCE

Il Gruppo Produttori Professionali Biomasse di AIEL si rivolge a tutte quelle aziende che producono biocombustibili legnosa sul territorio nazionale. Coloro che aderiscono scelgono di compiere un percorso virtuoso volto alla legalità e alla trasparenza del mercato. Per questo motivo requisiti base per far parte del gruppo sono:

  • Analisi di qualità di un campione di un biocombustibile legnoso (quello più commercialmente interessante per l’azienda) secondo la norma ISO 17225 (contenuto idrico M, Pezzatura P, contenuto in ceneri A, densità sterica BD, Potere calorifico Q), con il rilascio dell’attestazione di conformità del prodotto

  • Partecipazione a un corso di aggiornamento e formazione per produttori di biomasse tenuto da AIEL almeno una volta ogni 2 anni. Il corso ha durata di un giorno e comprende solitamente visite tecniche a realtà virtuose (impianti, aziende produttrici, ecc…) e viene organizzato mediamente ogni 6 mesi.

La governace del GPPB è demandata all’Assemblea Generale del gruppo (AG) (composta dalle aziende del Gruppo, dal presidente e dal direttore tecnico di AIEL) e al Comitato Operativo (CO), sulla base del Regolamento del gruppo, nell’ambito dei quali si adotta il sistema di un voto per ogni socio.

L’Assemblea Generale (AG) delle aziende aderenti, elegge un Comitato Operativo (CO) composto da massimo sette persone con il compito di predisporre le proposte di attività annuali programmate da sottoporre all’ AG, relazionare l’AG sullo stato di avanzamento dei lavori, accogliere e analizzare le proposte di progetti provenienti dagli associati, verificare che le attività comuni e le attività a progetto raggiungano gli obiettivi prefissati, convocare le assemblee del gruppo e approvare le richieste di partecipazione al Gruppo. Il Comitato Operativo (CO) rimane in carica 2 anni e 2/3 dei suoi membri dovranno essere sostituti al termine del mandato. Al momento del rinnovo, i membri uscenti nomineranno colui che farà parte del nuovo Comitato Operativo. Qualora alla data stabilita per la presentazione delle candidature non vi siano candidati esterni, i due membri uscenti potranno ripresentarsi sottoponendosi al voto dell'assemblea.