Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
I NOSTRI OBIETTIVI
Le attività del GPPB sono finalizzate all’affiancamento delle aziende associate nel percorso verso la produzione di biocombustibili legnosi (legna da ardere, cippato, cippatino e bricchette) di qualità, meglio ancora se garantita dal marchio di certificazione Biomassplus®. Per questo gli ambiti entro i quali sono organizzati i servizi ai soci sono principalmente:

  • Qualità. Supporto ai soci nell’evoluzione aziendale mirata alla produzione di biocombustibili legnosi di qualità, passaggio fondamentale per operare in un mercato evoluto e inserirsi nella filiera del riscaldamento a biomassa in un’ottica di tutela della qualità dell’aria. Il percorso verso la qualità passa principalmente attraverso le analisi dei biocombustibili e la certificazione Biomassplus®.
  • Analisi dei biocombustibili. Promozione dell’analisi dei biocombustibili legnosi secondo la norma ISO 17225 da parte di laboratori accreditati e convenzionati con il Gruppo con scontistiche dedicate ai soci.
  • Certificazione. Gestione e promozione di Biomassplus®, la certificazione dei biocombustibili legnosi quali legna da ardere, cippato e bricchette. Verifica, controllo e assistenza alle aziende che hanno aderito allo schema di certificazione garantendosi così un prodotto che può beneficiare degli incentivi (certificati bianchi e detrazioni fiscali) secondo il D.lgs. 199/2021.
  • Informazione e comunicazione. Invio di newsletter settimanali informative sulla filiera legno-energia e promozione delle aziende associate attraverso strumenti di marketing associativo diffusi attraverso tutti i canali di comunicazione digitale di AIEL, per fare rete con gli altri segmenti della filiera e con gli operatori del settore ampliando così il proprio mercato.

Essere soci del GPPB significa beneficiare di servizi e consulenze specifiche per il settore forestale dedito alla produzione di biocombustibili legnosi, ma non solo. Significa anche dare maggiore forza rappresentativa alla voce politica del settore e della filiera legno-energia a livello nazionale. In questo il contributo di ciascun socio è prezioso.