I NOSTRI OBIETTIVI
- Formazione professionale. Supportare la crescita professionale di progettisti e installatori-manutentori attraverso programmi di formazione specifici, offrendo strumenti per migliorare le proprie competenze tecniche specifiche per impianti a biomassa. Il gruppo, infatti, si impegna a promuovere l’adozione di standard di sicurezza elevati per tutti gli impianti a biomassa esistenti e di nuova installazione. Monitorare e mantenere aggiornati gli impianti, attraverso interventi di manutenzione qualificata e conformi alle normative vigenti, è essenziale per prevenire malfunzionamenti, incidenti e garantire la massima efficienza e sicurezza operativa nel tempo.
- Rappresentanza istituzionale. Agire in qualità di portavoce degli operatori presso le Istituzioni, nazionali e regionali, a garanzia che ruolo e operatività siano debitamente considerati e normati e lavorare insieme a Regioni e Comuni per sviluppare infografiche e materiali informativi chiari e ufficiali, che spieghino in modo semplice gli obblighi del responsabile dell’impianto termico. Questi strumenti forniscono un aiuto concreto agli installatori-manutentori professionali per garantire la conformità alle leggi vigenti.
- Supporto tecnico alle imprese. Fornire consulenza e assistenza tecnica alle aziende, aiutandole a risolvere problemi specifici e ad adottare le migliori pratiche nel campo delle biomasse.
- Visibilità per i professionisti qualificati. Dare riconoscimento e visibilità agli installatori e manutentori qualificati, promuovendone l’attività e facilitando il contatto con i clienti.
- Networking e collaborazione. Favorire il networking tra installatori, manutentori e altre imprese della filiera delle biomasse, creando opportunità di collaborazione e crescita professionale.
- Strumenti di comunicazione per il cittadino. Fornire agli installatori strumenti di comunicazione efficaci che aiutino a spiegare agli utenti finali l’importanza di rispettare le normative e utilizzare correttamente gli impianti, garantendo un lavoro professionale e a norma.