Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.

SERVIZI

I servizi dedicati ai soci del GPDP-ENplus® rientrano in tre macro-aree di attività, fra loro strettamente connesse, che permettono al gruppo di sviluppare una strategia di settore.

Advocacy Politico-Istituzionale Le attività di tipo politico-istituzionale sono finalizzate a rappresentare gli interessi dei produttori e dei distributori di pellet certificato ENplus®, dando valore all’importanza della certificazione come unico strumento di garanzia e trasparenza del mercato, nei principali tavoli istituzionali in ambito regionale e locale, nazionale ed europeo.
La partecipazione di AIEL nel Consiglio Europeo del Pellet, European Pellet Council - http://epc.aebiom.org/, è in questo senso fondamentale. Nato nel 2010 nell’ambito dell'Associazione europea delle biomasse (AEBIOM), il Consiglio europeo del pellet (EPC) ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi di questo settore a livello europeo.

Analisi di Mercato La conoscenza dei principali indicatori di mercato così come dei numeri che lo contraddistinguono: produzione, consumo, importazione, ecc. è fondamentale per garantire ai nostri associati la possibilità di avviare strategie aziendali finalizzate alla permanenza nel mercato e alla realizzazione di nuovi margini di miglioramento.

Aspetti Tecnici legati alla certificazione La gestione della certificazione e il suo continuo aggiornamento sono aspetti cruciali per garantire la funzionalità del gruppo. La partecipazione attiva ai lavori di revisione dello standard di certificazione e delle principali norme internazionali che disciplinano il settore, l’organizzazione di momenti dedicati alla formazione degli operatori e all’informazione dei consumatori finali sono tutti aspetti cruciali per la qualificazione del settore.
I temi discussi e affrontati spaziano dalla standardizzazione / certificazione della qualità del pellet, alla formazione degli operatori di mercato, fino alla sostenibilità dei processi produttivi e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, per arrivare qualità dei sistemi di conversione energetica in cui il pellet è utilizzato.