Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 12-02-2020

"Green New Deal ed energia rinnovabile dal legno". AIEL inaugura Progetto Fuoco

Per superare pregiudizi e strumentalizzazioni sulle biomasse legnose è necessario far parlare i numeri. Per questo AIEL, in qualità di partner tecnico di Progetto Fuoco, propone un confronto basato sull'oggettività dei dati in occasione del convegno di apertura della 12ª edizione di Progetto Fuoco.

Appuntamento mercoledì 19 febbraio a Veronafiere, dalle ore 11.30 in Sala Puccini (galleria fra i Padiglioni 6 e 7) per parlare di “Green New Deal ed energia rinnovabile dal legno. Politiche, numeri, azioni per accelerare la transizione energetica” (clicca qui per iscriverti) .

L’evento, organizzato da AIEL, Piemmeti Spa, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e Progetto PrepAIR aprirà il confronto sulle strategie di lungo termine per salvaguardare la qualità dell’aria, partendo dalla presentazione dei nuovi dati sui consumi di biomassa legnosa elaborati dall'Osservatorio AIEL, da quelli dell'ultimo report statistico del GSE, dai risultati delle recentissime indagini svolte nell'area del Bacino Padano nell'ambito del progetto europeo Life Prepair e dall'evoluzione dei fattori di emissione elaborati dall'Ispra per l'inventario nazionale delle emissioni. L'analisi dei dati sarà il punto di partenza della discussione che toccherà sia le politiche nazionali che quelle europee alla luce dell'annunciato Green New Deal che punta a far diventare l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Un obiettivo tanto ambizioso quanto sfidante, che metterà in primo piano il ruolo delle fonti energetiche rinnovabili.

Nella sessione mattutina, moderata da Fabio Romeo del Ministero dell'Ambiente, si farà il punto sui numeri del settore, con l’intervento di Luca Benedetti, Responsabile Piano Energia Clima del GSE, dedicato al panorama delle fonti energetiche rinnovabili tracciato dal  Report Statistico GSE 2018. A seguire, Valter Francescato e Diego Rossi presenteranno l’evoluzione dei consumi di biocombustibili legnosi osservata dai dati dell’osservatorio AIEL, mentre Silvia Pillon in rappresentanza di ARPA Veneto illustrerà le stime di consumo residenziale di biomasse legnose nel Bacino Padano derivate da indagini svolte nell’ambito del Progetto LIFE+ PREPAIR e Riccardo De Lauretis per ISPRA interverrà a proposito dell’inventario nazionale delle emissioni e l’evoluzione dei fattori di emissione. In chiusura si aprirà il Tavolo permanente di confronto: un dialogo fra istituzioni a servizio delle politiche di settore con: Riccardo De Lauretis, ISPRA; Luca Benedetti, GSE; Guido Lanzani, ARPA Lombardia; Katia Raffaelli, Regione Emilia-Romagna; Lavinia Laiti, Provincia Autonoma di Trento e Marino Berton, AIEL.

Nel pomeriggio (ore 14.30), è previsto un focus sulle politiche energetiche europee e nazionali per decarbonizzare il settore del riscaldamento, condotto da Annalisa Paniz di AIEL. Ne parlerà Giulio Volpi, della Direzione generale per l’Energia Unità Fonti Rinnovabili alla Commissione Europea con un intervento su “Politica energetica europea e bioenergia al 2030 e al 2050. Come potrà essere protagonista la biomassa legnosa nel Green Deal europeo?”. A seguire, i contributi di Giulia Cancian, Direttore del settore politiche di Bioenergy Europe e Francesco Ferrante, vicepresidente di Kyoto club, rispettivamente sul confronto fra le posizioni più ambiziose a livello europeo relative al ruolo delle biomasse nei diversi Piani Nazionali Energia Clima al 2030 e sugli obiettivi del Piano Nazionale Italiano Energia Clima. La chiusura della giornata sarà affidata a Marino Berton, coordinatore di AIEL.

Gli eventi dei Wood Energy Days continueranno nel corso di tutte le 4 giornate di Progetto Fuoco. Leggi il programma completo degli eventi e scegli l’incontro che più ti interessa per restare aggiornato su tutte le novità del settore.