Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
FORMAZIONE E CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ E STANDARD FORMATIVI

Certificazione ENplus®

Per essere sicuri di comperare pellet di qualità è sufficiente riconoscere sul sacco il Marchio di Qualità della certificazione ENplus®.

ENplus® è la certificazione di riferimento a livello internazionale e il pellet ENplus® è l’unico controllato lungo tutta la filiera, dalla materia prima fino alla vendita o alla consegna al consumatore finale. Grazie a un sistema trasparente e rigoroso, il pellet ENplus® è prodotto con la stessa qualità (chimica, fisica, energetica) in tutti i Paesi.
La certificazione ENplus® garantisce la sostenibilità ambientale dei processi produttivi, dal produttore al consumatore, passando attraverso il rivenditore e il trasportatore.
Tutte le fasi sono certificate, compresa la consegna con l’autobotte!
COME RICONOSCERE IL MARCHIO DI QUALITÀ

Certificazione Biomass Plus

Acquistando legna da ardere certificata risparmi e riduci le emissioni.

Biomassplus è lo schema di certificazione volontario applicato a produttori e distributori di legna da ardere, cippato e bricchette.

I prodotti a marchio Biomassplus sono garantiti lungo tutta la filiera produttiva per quanto riguarda:

  • LEGALITÀ E TRACCIABILITÀ: il legno di partenza ha origine legale ed è possibile rintracciarne tutte le fasi del processo produttivo;
  • SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: il ciclo produttivo del biocombustibile immesso sul mercato genera un risparmio di emissioni di CO2 equivalente pari almeno al 70% rispetto al gas naturale, a parità di energia producibile;
  • QUALITÀ: la qualità del prodotto e del processo produttivo è controllata periodicamente dall’organismo di certificazione.

Biomassplus è ideato da AIEL, che è il soggetto proprietario dell’omonimo marchio, e da ENAMA, che è l’organismo di certificazione accreditato e indipendente che provvede all’ispezione e al rilascio della certificazione secondo quanto previsto dal Manuale Biomassplus.
COME RICONOSCERE IL MARCHIO DI QUALITÀ

Certificazione AriaPulita

Aria Pulita è la nuovissima certificazione di qualità dei sistemi di riscaldamento a biomasse legnose. Saranno certificati Aria Pulita le stufe, gli inserti per camino e le caldaie fino a 35 kW di potenza che dimostreranno di avere i requisiti necessari in termini di resa ed emissioni.
Gli apparecchi certificati Aria Pulita, infatti saranno in grado di garantire basse emissioni di polveri dal camino, nel pieno rispetto della qualità dell’aria e della salute delle persone e dell’ambiente, ed elevato rendimento, per godere appieno del calore sprigionato dal legno con minori sprechi e costi inferiori.

La lista dei prodotti certificati cresce di giorno in giorno! Per conoscere i prodotti attualmente garantiti dalla Certificazione Aria Pulita vai al sito www.certificazioneariapulita.it alla pagina «Prodotti Certificati».

E per essere sicuri, al momento dell’acquisto, che un prodotto sia certificato Aria Pulita basta accertarsi che vi sia apposta l’etichetta riportata qui sotto.
COME RICONOSCERE IL MARCHIO DI QUALITÀ

AIELplus

Lo Standard Formativo AIELplus è un percorso didattico finalizzato a portare all’eccellenza la professionalità di installatori e manutentori che si specializzano in impianti a biomasse (stufe, inserti e caldaie a legna, pellet e cippato, eventualmente integrati a impianti solari termici).

AIELplus è stato messo a punto da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, ed è dedicato a tutti gli installatori e manutentori di impianti termici a biomasse che vogliono associarsi e seguire un percorso di qualità e qualificazione professionale.
COME RICONOSCERE IL MARCHIO DI QUALITÀ