Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EMISSIONI 13-02-2020

4 nuovi video per raccontare il corretto uso del riscaldamento a legna e pellet

Quattro video per raccontare le 5 azioni per riscaldarsi a legna e pellet a basse emissioni. Questa volta attraverso i volti e le voci dei tecnici di AIEL che mettono a disposizione del consumatore finale il loro know how e spiegano come utilizzare legna e pellet in sicurezza, nel rispetto dell’ambiente e della qualità dell’aria.

Marino Berton, coordinatore di AIEL, introduce il tema delle emissioni dal riscaldamento a biomassa rispondendo a tutti coloro che ancora vogliono utilizzare questo sistema ma senza inquinare. E la risposta si articola in 5 punti:

  • Rottamazione dei vecchi apparecchi e sostituzione con generatori moderni ed efficienti
  • Impiego di legna e pellet di qualità certificata
  • Installazione alla regola dell’arte da parte di personale qualificato
  • Manutenzione periodica da parte di tecnici abilitati
  • Buone pratiche di uso quotidiano del generatore

Annalisa Paniz, Direttore Affari Generali di AIEL, dedica particolare attenzione al tema della sostituzione dei vecchi impianti con generatori nuovi e performanti, meglio se certificati ariaPulita® con almeno 4 stelle, e spiega nel dettaglio l’incentivo Conto Termico, che arriva a coprire fino al 65% dell’investimento necessario.

Matteo Favero, Responsabile certificazioni ENplus® e ariaPulita®, affronta il tema del pellet ponendo l’attenzione su ENplus®, la prima certificazione al mondo per questo biocombustibile. Usare materiale di qualità certificata è importante perché è l’unico modo per garantirsi: una combustione pulita, nel rispetto delle normative vigenti, ed efficiente nell’ottica del risparmio sui costi di riscaldamento.

Andrea Argnani, Referente tecnico Gruppo produttori professionali di biomasse, infine, parla della legna da ardere, biocombustibile rinnovabile con emissioni di CO2 10 volte inferiori rispetto alle fonti fossili. Ma anche per la legna da ardere è importante fare attenzione alla qualità; ecco che la certificazione Biomassplus® viene in aiuto al consumatore finale garantendo l’elevata qualità del prodotto e quindi una combustione più pulita.