I NOSTRI OBIETTIVI
Il Gruppo Apparecchi Domestici (GAD) di AIEL è nato nel 2012 dall’iniziativa di alcuni produttori italiani di apparecchi domestici,
leader europei del settore. Il GAD è attualmente
la principale rappresentanza del settore del riscaldamento domestico d’ambiente a biomassa in Europa.
I principali obiettivi del gruppo sono:
I principali obiettivi del gruppo sono:
- Rappresentare gli interessi dei fabbricanti nazionali di apparecchi domestici in vari contesti istituzionali, rafforzandone la rappresentanza per promuovere e sostenere politiche di sviluppo del settore e operare affinché la filiera Foresta-Legno-Energia possa ottenere il giusto riconoscimento tra le fonti energetiche rinnovabili nazionali
- Promuovere lo sviluppo del mercato del riscaldamento domestico a biomassa, in base a principi di qualità e sostenibilità delle filiere
- Promuovere la sostituzione delle fonti fossili garantendo azioni e comportamenti che contrastino i cambiamenti climatici e favoriscano lo sviluppo socioeconomico locale
- Promuovere la sostituzione di vecchi sistemi di riscaldamento a biomassa con nuovi sistemi altamente performanti
- Stimolare attività di ricerca e sviluppo per il miglioramento delle prestazioni tecnico-ambientali dei generatori
- Monitorare il mercato nazionale degli apparecchi domestici
- Intessere positive relazioni con le associazioni dei consumatori, con le associazioni ambientaliste e con le istituzioni pubbliche per favorire una trasparente e corretta informazione ai cittadini
Il gruppo si rivolge ai fabbricanti nazionali ed europei di apparecchi per il riscaldamento domestico d’ambiente alimentati a biomasse legnose,
o loro delegati esclusivi. Ovvero ai fabbricanti/delegati esclusivi di:
In particolare, potranno aderire al gruppo le aziende:
Le aziende devono rispettare tutte le norme legislative e tecniche, nazionali e internazionali, in materia di produzione e commercializzazione dei prodotti elencati.
Tutti i documenti messi a disposizione del consumatore finale, siano essi derivanti da obblighi legislativi e/o normativi, siano essi volontari e/o a carattere promozionale devono rispettare le norme legislative e tecniche che regolamentano le specifiche qualitative del prodotto e in particolare devono essere coerenti con quanto indicato nel test report di prodotto redatto da un laboratorio notificato/accreditato. Gli strumenti promozionali dell’azienda, dai cataloghi al sito web, non devono contenere descrizioni, affermazioni o illustrazioni che siano ingannevoli o fuorvianti.
- camini chiusi, inserti a legna (UNI EN 13229)
- caminetti aperti (UNI EN 13229)
- stufe a legna (UNI EN 13240)
- stufe ad accumulo (UNI EN 15250, UNI EN 15544)
- cucine a legna (UNI EN 12815)
- stufe, inserti e cucine a pellet - termostufe (UNI EN 14785)
In particolare, potranno aderire al gruppo le aziende:
- che vendono in Italia e/o nei paesi Europei rispettandone le normative;
- europee proprietarie del know-how della prevalenza dei propri prodotti;
- la cui produzione prevalente rimanga in Europa, quest’ultima intesa come “geografica”.
Le aziende devono rispettare tutte le norme legislative e tecniche, nazionali e internazionali, in materia di produzione e commercializzazione dei prodotti elencati.
Tutti i documenti messi a disposizione del consumatore finale, siano essi derivanti da obblighi legislativi e/o normativi, siano essi volontari e/o a carattere promozionale devono rispettare le norme legislative e tecniche che regolamentano le specifiche qualitative del prodotto e in particolare devono essere coerenti con quanto indicato nel test report di prodotto redatto da un laboratorio notificato/accreditato. Gli strumenti promozionali dell’azienda, dai cataloghi al sito web, non devono contenere descrizioni, affermazioni o illustrazioni che siano ingannevoli o fuorvianti.