Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 22-02-2020

AIEL e Altroconsumo per un riscaldamento a legna e pellet di qualità, efficiente e sicuro per il consumatore finale

L’ultima giornata dei Wood Energy Days, il format di eventi che ha arricchito di contenuti la fiera Progetto Fuoco, vede protagoniste le certificazioni di qualità del riscaldamento a pellet: ENplus® e ariaPulita®, presentate da Matteo Favero, Responsabile certificazioni ENplus® e ariaPulita® di AIEL.
Ma se questi schemi di certificazione sono ormai conosciuti e riconosciuti da parte degli operatori della filiera, è il consumatore finale che va istruito e convinto al di là di marketing e pubblicità. Ed è per questo motivo che la partecipazione all’evento di Altroconsumo, l'associazione per la tutela e difesa dei consumatori più diffusa in Italia, è stata strategica per diffondere un’ampia e corretta comunicazione di queste certificazioni.
L’ingegnere Stefano Casiraghi di Altroconsumo è intervenuto per portare i risultati del progetto Clear promosso da organizzazioni di consumatori europee a sostegno dei cittadini che vogliono usare le rinnovabili per climatizzare la casa o produrre energia con soluzioni tecnologiche ottimali.
Il progetto ha previsto che tra il 2015 e il 2019 fossero testate 57 stufe a pellet sottoposte, in un laboratorio certificato, a prove di performance, utilizzo e sicurezza. Inoltre ulteriori 50 apparecchi sono stati testati per quanto riguarda le emissioni in condizioni reali di utilizzo durante tutte le fasi della combustione: accensione, potenza a regime, eventuali overload e spegnimento finale.
Nei 4 anni di test è stato rilevato un trend importante: le aziende produttrici, infatti, hanno migliorato le performance dei prodotti venduti, per rispondere ai sempre più stringenti livelli imposti dalle normative nazionali.
Sempre Altroconsumo, in linea con la propria mission che è di affiancare il consumatore nelle scelte e nei comportamenti, ha ricordato come sia importante anche il corretto utilizzo del generatore che deve quindi essere installato alla regola dell’arte nonché utilizzato quotidianamente secondo le buone prassi (impiego di biocombustibile di qualità, pulizia quotidiana e accensione della legna dall’alto). In questo modo ne beneficiano al massimo anche i livelli di polveri emesse dalla canna fumaria nonché la qualità dell’aria.
Da maggio 2018, infine, è attiva la community integrata online sul sito di Altroconsumo: CasaRinnovabile. Una community aperta che promuove lo scambio di esperienze e informazioni tecniche ed economiche (costi e risparmi permessi da queste tecnologie) di consumatori interessati a riscaldarsi a legna e pellet in sicurezza e nel rispetto della qualità dell’aria. Una community che conta quasi 17.000 persone e circa 9.500 nuovi utenti registrati e che non annovera detrattori del settore o individui che diffondono fake news.
Ha chiuso i lavori della mattinata Annalisa Paniz, Direttore Affari generali e Relazioni internazionali di AIEL, che ha sottolineato come “I test indipendenti di Altroconsumo hanno infuso consapevolezza anche ai produttori del settore che hanno avuto uno stimolo ulteriore a puntare sulla qualità e sul miglioramento delle performance dei loro prodotti”.