Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 22-02-2020

Wood Energy Days, successo a Progetto Fuoco 2020: formazione e informazione in primo piano per il futuro della filiera

Progetto Fuoco 2020 si afferma come manifestazione di riferimento per la qualificazione degli operatori del settore, come conferma il successo dei Wood Energy Days, format di eventi promossi e organizzati da AIEL partner tecnico della manifestazione e dedicati all’approfondimento dei temi più attuali della filiera legno-energia.

Quattro giorni densi di appuntamenti e contenuti, declinati per gli operatori e i tecnici, ma anche per gli studenti e il consumatore finale rafforzano il valore di Progetto Fuoco come vetrina dell'innovazione tecnologica all'insegna della sostenibilità ambientale e come punto di riferimento per orientare l’evoluzione e lo sviluppo del settore.

Nella giornata di apertura di Progetto Fuoco in Fiera a Verona, il convegno inaugurale sul tema “Green new deal ed energia rinnovabile dal legno. Politiche, numeri, azioni per accelerare la transizione energetica” ha registrato il tutto-esaurito, riaffermando l'interesse per questi temi. Per la prima volta AIEL, Ministero dell’Ambiente, Agenzie ambientali regionali e istituzioni come ISPRA e GSE hanno potuto confrontarsi allo stesso tavolo di discussione con l'intento di rispondere a obiettivi comuni: migliorare la qualità dell’aria e sostenere lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.

“Il confronto sui dati - ha affermato Marino Berton coordinatore di AIEL nel corso del convegno - è il punto di partenza per sviluppare un rapporto costruttivo tra istituzioni, associazioni e aziende del settore. Da qui dovremmo partire per mantenere aperto il dialogo e l’aggiornamento sui numeri, con l'obiettivo di monitorare i progressi e i risultati delle azioni messe in campo. L’evoluzione tecnologica che i costruttori stanno mettendo in atto è ben visibile a Progetto Fuoco – ha proseguito Berton – ma non basta. Serve un passo in avanti nella promozione e nell’utilizzo di biocombustibile certificato e di alta qualità, continuando a puntare sulla formazione dei professionisti della filiera che saranno chiamati ad essere i “primi educatori” dei consumatori finali. L'informazione del consumatore finale è fondamentale per contribuire alla riduzione delle emissioni grazie alle buone pratiche. Infine, per rottamare i vecchi apparecchi è necessario continuare a promuovere il Conto Termico. Le imprese del settore hanno preso a cuore il tema dell’inquinamento dell’aria e lo dimostra anche la grande partecipazione al convegno: il nostro impegno punta a ridurre del 70% le emissioni di particolato entro il 2030”.

Notevole interesse e partecipazione hanno suscitato i numerosi incontri tecnici rivolti ai professionisti della filiera. Tra questi, il workshop sulle principali novità normative, organizzato da AIEL e il CTI, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri e dei Periti Industriali di Verona.
Il convegno è stato moderato dal Direttore Generale del CTI Antonio Panvini, che ha messo in evidenza l’importanza del momento per il settore biomasse, che sta cogliendo le sfide per un profondo cambiamento richiesto dalle questioni ambientali e climatiche. Le norme tecniche daranno un importante supporto a questa metamorfosi del mercato che punta decisamente a impianti termici sempre più performanti e a procedure di verifica e controllo in opera a garanzia di una elevata efficienza e basse emissioni.

La formazione dei rivenditori professionali della filiera è stato un altro focus proposto da AIEL in collaborazione con Esco Agroenergetica con l'obiettivo di fornire informazioni utili e corrette all'utente finale, per orientarlo nelle sue scelte e favorire la diffusione delle buone pratiche. Conto Termico, ENplus®, Biomassplus®, contenuto idrico: termini familiari per gli operatori del settore ma meno comprensibili per il consumatore finale. Per questo è importante saperli spiegare nel modo più semplice e chiaro, affinché incentivi e certificazioni dei biocombustibili diventino veri e propri strumenti a disposizione del cittadino per riscaldarsi a legna e pellet in sicurezza e nel rispetto della qualità dell’aria.

Altro evento di rilievo dedicato ad architetti e progettisti è stato il convegno su Legno rinnovabile per la costruzione di nuovi edifici, la riqualificazione energetica e l’alimentazione di impianti tecnologici “cleantech” di venerdì 21 febbraio. Il convegno, in collaborazione con l'Istituto nazionale di bioarchitettura, ha fornito ai partecipanti informazioni tecniche e pratico-applicative sulle potenzialità del legno, sia come materiale per la costruzione di nuovi edifici, la riqualificazione energetica di quelli esistenti - anche integrato con altri materiali della bioedilizia - sia come biocombustibile rinnovabile per l’alimentazione di moderni impianti tecnologici, integrati con altre rinnovabili.

Una grande partecipazione è stata registrata anche al Corso di Prevenzione Incendi accreditato dall'Ordine degli Ingegneri di Verona con la presenza di oltre 100 progettisti e che si è articolato su 3 interventi di approfondimento tecnico-normativo e un esame finale con funzione di sbarramento per l'ottenimento dei crediti. AIEL ringrazia l'Ordine degli Ingegneri di Verona e la Direzione Interregionale dei VVF per l'ottima riuscita dell'iniziativa.

L’edizione 2020 di Progetto Fuoco ha proposto anche una novità: Progetto Bosco, un percorso scenografico e informativo per raccontare il valore del bosco attraverso un’esposizione di oltre 5mila mq dedicata alla meccanizzazione della filiera, con decine di macchine (anche in funzione) e dimostrazioni. Progetto Bosco ha ospitato un ricco programma di workshop e seminari dedicati all’energia della foresta. Tra questi, le pillole tecniche di Progetto Bosco con un evento sulla sicurezza nei cantieri tenuto da Aifor, Associazione istruttori forestali, oltre a focus di approfondimento sulle ultime novità nella produzione e commercializzazione di biocombustibili solidi, le buone pratiche della filiera con il Progetto LENO e l'assemblea nazionale delle imprese boschive CONAIBO.

Qualità dei biocombustibili in primo piano, con l'evento che ha visto come protagoniste 9 aziende associate ad AIEL neo-certificate ENplus® e Biomassplus®. La qualità è da sempre un tema centrale per AIEL tanto è vero che la nostra associazione ha fondato e gestisce in Italia questi due schemi di certificazione, oltre ad ariaPulita® che classifica i generatori in base alle loro prestazioni emissive. La diffusione di queste certificazioni è fondamentale, considerando anche che dalla stagione termica 2020-2021, per accedere agli incentivi del Conto Termico è indispensabile utilizzare biocombustibili certificati.

Chiusura in bellezza oggi sabato 22 febbraio con un workshop rivolto al consumatore finale e dedicato alle certificazioni ENplus® e ariaPulita® in partnership con l'autorevole rivista consumerista: Altroconsumo, che nell’ambito del progetto EU «Casa Rinnovabile», ha effettuato prove di laboratorio indipendenti su apparecchi domestici a legna e pellet 4 Stelle, con cicli di funzionamento reale incluso accensione e spegnimento. Secondo i risultati dei test, le emissioni di PM 10 rilevate rispetto ai valori presi a riferimento dall’inventario nazionale delle emissioni prodotto da ISPRA sono otto volte in meno nei camini chiusi o inserti, sono 6 volte in meno nelle stufe o nelle caldaie innovative, sono 4 volte in meno delle stufe automatiche a pellet o cippato o le migliori tecnologie delle stufe a legna. Ciò significa che l’evoluzione tecnologica degli apparecchi per il riscaldamento a biomassa sta concretamente contribuendo al miglioramento della qualità dell’aria attraverso la sostituzione di vecchi e obsoleti generatori con i moderni apparecchi.
Dalla ricerca di Altroconsumo, oltre all'importanza del turn-over tecnologico emerge anche il ruolo fondamentale dell'utente finale che deve essere adeguatamente informato ed educato all'uso corretto degli apparecchi e all'acquisto esclusivo di biocombustibili certificati.
Con l'impegno di tutti, riscaldare la propria casa in maniera economica ma soprattutto sostenibile, è non solo possibile, ma anche facile.

Grazie a tutti per l'impegno e la partecipazione!

AIEL dà alla filiera legno-energia l’arrivederci ad Arezzo per l’edizione 2021 di Italia Legno Energia dal 4 al 6 febbraio.