Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 03-12-2020

AIEL a Telelombardia per parlare di qualità dell’aria e impianti a biomassa

È andata in onda oggi su Telelombardia una puntata della trasmissione True Show interamente dedicata alle politiche ambientali e, nello specifico, alla qualità dell’aria in Regione Lombardia.

Ospiti della trasmissione Raffaele Cattaneo, Assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia, Marco Granelli Assessore a Mobilità e Lavori pubblici del Comune di Milano, Luigi Mazzocchi del centro ricerche GSE-RSE, e Valter Francescato, direttore tecnico di AIEL.

Il nuovo Regolamento per la qualità dell’aria del Comune di Milano bandisce le biomasse, ma AIEL insieme all’assessore Granelli, ad Amat (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio), in collaborazione con il Politecnico di Milano, il laboratorio Water & Life Lab e Carbotermo SpA, azienda associata leader delle soluzioni termiche da biomassa, daranno il via a un'indagine in campo per misurare le emissioni derivanti dagli impianti di riscaldamento civile a biomassa legnosa per raccogliere, con approccio sperimentale, i reali dati emissivi degli impianti termici efficienti presenti in città.

Un confronto quasi serrato, quello andato in onda, tra Granelli e Cattaneo sul tema della qualità dell’aria sul territorio lombardo e sull’importanza di garantire il turn over tecnologico del riscaldamento a biomassa legnosa che è una fonte rinnovabile e per questo preferibile alle fonti fossili.

«Contestualizzare è la chiave per affrontare in modo politicamente costruttivo il problema – sostiene Valter Francescato di AIEL – Milano ha un grande problema di qualità dell’aria, è vero, ma vietare tout-court non è la strada corretta: non bisogna colpire il biocombustibile rinnovabile legno ma imporre limiti anche molto stringenti alle tecnologie che lo utilizzano».

A tirare le somme l’intervento in chiusura dell’onorevole Luca Squeri, della X Commissione (attività produttive, commercio e turismo), che ricorda come il giorno in cui il Comune di Milano ha messo al bando le biomasse legnose, la città di San Francisco ha messo al bando i combustibili fossili, e ha sottolineato che l’Europa si sia data l’obiettivo di diventare carbon free entro il 2050.

 

GUARDA IL VIDEO (dal minuto 17:00)