Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
INCENTIVI 25-02-2021

ENEA pubblica il nuovo Vademecum caldaie a biomasse per l'Ecobonus. Ecco le novità

Lunedì scorso dopo un attento e diligente lavoro tecnico-istituzionale svolto dall'Associazione, è stato pubblicato sul sito di Enea l'aggiornamento del “Vademecum caldaie a biomasse” che riporta i requisiti tecnici necessari per accedere all’incentivo dell’Ecobonus.

La precedente versione del vademecum, datata 25 gennaio 2021, conteneva numerosi errori ed imprecisioni che limitavano e penalizzavano l’applicazione dell’incentivo al settore del riscaldamento residenziale a biomasse legnose.

Grazie all’intervento di AIEL è stato possibile:

  • Includere le stufe a legna (UNI EN 13240) in classe 4 stelle fra gli interventi agevolabili
  • Includere le cucine e le termocucine a legna (UNI EN 12815) e gli inserti a legna (UNI EN 13229) in classe 4 stelle e in classe 5 stelle fra gli interventi agevolabili
  • Correggere il rendimento previsto per le termostufe e legna (UNI EN 13240) in classe 5 stelle che nella versione precedente era stato fissato all’87%.

Si è trattato di un lavoro impegnativo e dagli esiti non scontati. Tuttavia, è una soddisfazione aver contribuito a indirizzare correttamente gli incentivi al settore.

SCARICA QUI IL VADEMECUM