Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
LEGGI E NORME 07-04-2021

Norme regionali per la qualità dell'aria, AIEL mette ordine

La nuova cartina interattiva permette di controllare norme e aggiornamenti regionali relativi ai Piani di qualità dell’aria

Orientarsi tra le diverse norme e gli aggiornamenti sulla qualità dell'aria disposte dalle Regioni italiane non è sempre un’impresa facile per gli operatori e i tecnici del settore ma anche per i cittadini che scelgono di riscaldare le proprie abitazioni utilizzando legna o pellet. Per cercare di fare ordine, AIEL ha realizzato una nuova cartina interattiva che raccoglie tutte le norme regionali per la qualità dell’aria distinte per Regione.

Le misure contenute nei diversi programmi per l’adozione di misure di risanamento della qualità dell’aria nel Bacino Padano si sono rese necessarie a seguito dei superamenti continui e di lungo periodo dei valori limiti di particolato atmosferico PM10 in particolare nelle Regioni del Bacino Padano: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Veneto, alle quali si sono aggiunte anche le Regioni Toscana, Marche e Sardegna.

Le misure regionali contengono precisi impegni per la riduzione delle emissioni di particolato inquinante in atmosfera che riguardano tre settori che contribuiscono in modo rilevante ai livelli di inquinamento: trasporti, agricoltura e riscaldamento domestico a biomasse. Queste norme, nate a seguito degli accordi inter-ministeriali con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, realizzando il protocollo di “Piano d’azione per il miglioramento della qualità dell’aria”, hanno il difetto di non essere sempre uniformi ma di variare da Regione a Regione.

Da oggi, consultando la cartina, gli interessati potranno conoscere più facilmente i requisiti prestazionali minimi per poter installare nuovi apparecchi a biomassa oppure quali sono i limiti di concentrazione nell’aria di particolato superati i quali non è possibile accendere gli apparecchi meno efficienti oltre a poter rimanere aggiornati su ogni eventuale novità normativa, che sarà rapidamente incorporata nella cartina.

VAI ALLA CARTINA