Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
BIOCOMBUSTIBILI 22-07-2021

Logisticiplus: online la brochure dei risultati del progetto

È online la brochure dedicata al progetto Logisticiplus, sulla logistica della filiera di produzione del cippato in Trentino, a cui hanno partecipato AIEL, Tecnerga, Biasi Legno, Coradai e Trentino Rinnovabili, nonché il Dipartimento territorio e sistemi agroforestali dell’Università di Padova ed Enama in qualità di consulenti esterni.

Il progetto LogistiCiPlus ha come obiettivo principale la valorizzazione della filiera foresta-legno-energia trentina, che svolge un’importante funzione di carattere economico-sociale sul territorio con la creazione di opportunità di sviluppo imprenditoriale in zone rurali notoriamente inclini all’abbandono. Il progetto nasce dal bisogno di quantificare gli impatti ambientali della filiera del cippato forestale, di testare le novità tecniche e gestionali potenzialmente migliorative e di standardizzare i processi produttivi. Infine il progetto ha anche cercato di comunicare in maniera trasparente e chiara gli aspetti tecnici e le opportunità della filiera ai non addetti ai lavori.

La brochure informativa ripercorre le caratteristiche principali del progetto e i suoi  obiettivi, nonché i risultati ottenuti dal monitoraggio dei cantieri di produzione del cippato in termini di quantificazione delle emissioni di CO2 e dei volumi movimentati.
Emerge chiaramente come, soprattutto dopo la tempesta Vaia, la capacità produttiva provinciale di cippato sia di molto superiore alla domanda interna. Questo fa sì che il surplus produttivo trovi spazio in altri territori limitrofi a quelli provinciali e che, al contempo, sussista l’opportunità di sviluppare sul territorio trentino nuovi impianti termici o reti di teleriscaldamento alimentati con cippato forestale proveniente da filiera locale.

LEGGI LA BROCHURE QUI.