Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
POLITICA 22-07-2021

Veneto Agricoltura presenta il Rapporto sullo stato delle foreste regionali.

Filiera foresta al centro del lavoro di Veneto Agricoltura che presenta un documento ufficiale che fa il punto sul patrimonio forestale regionale e, per la prima volta, riunisce intorno a uno stesso tavolo, gli operatori della filiera per indirizzare la futura progettazione di governo

Sono ben 412.880 gli ettari di superficie forestale nel Veneto, di cui ben 133.321 a gestione pianificata e 71.178 certificata. Si tratta di un patrimonio immenso, ricco di storia ma anche di futuro dato che le foreste attraggono sempre più attenzioni di carattere ambientale, economico, sociale e politico.

Questi numeri, e una mole di molti altri dati sul patrimonio forestale regionale, sono contenuti all’interno del “Rapporto sullo stato delle foreste e del settore forestale in Veneto – 2020”, lavoro editoriale realizzato da Veneto Agricoltura che è stato presentato lunedì 19 luglio nella Corte Benedettina di Legnaro (Padova).

Molto attesa dagli addetti ai lavori, questa pubblicazione attraverso una serie di focus, analisi, approfondimenti e interviste mette sotto la lente di ingrandimento il settore forestale regionale: dall’estensione del patrimonio forestale (suddiviso per provincia) alla gestione sostenibile delle foreste; dai rischi naturali che vivono i boschi ai prodotti legnosi; dal mondo produttivo all’importante ruolo svolto dai boschi in termini di attività educative e ricreative. Il lavoro contiene anche un focus sulla tempesta Vaia, affrontato sotto il profilo sia dell’emergenza sia delle attività di ripristino in atto.

È possibile scaricare il pdf del Rapporto sullo stato delle foreste in Veneto a questo link.

Va infine ricordato che nel pomeriggio di lunedì 19, in coda alla presentazione del Rapporto si è svolta la prima riunione del “Tavolo di filiera foresta legno” organizzato da Veneto Agricoltura, in collaborazione con la Regione Veneto, a cui ha partecipato anche AIEL in rappresentanza della filiera legno-energia. L’obiettivo è stato quello di consentire un confronto tra tutti gli attori della filiera sulle tante criticità che la caratterizzano, ma anche per raccogliere spunti utili a indirizzare l’azione di governo della Regione e di gestione delle attività forestali di Veneto Agricoltura.