Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
BIOCOMBUSTIBILI 03-02-2022

Tre eventi AIEL a febbraio per portare Aria Nuova in Valle Camonica

Proseguono le attività previste nell’ambito del Progetto Aria Nuova in Valle Camonica, la campagna informativa sul corretto uso del riscaldamento a biomassa legnosa, promossa dalla Comunità Montana di Valle Camonica in collaborazione con AIEL, Associazione italiana energie agroforestali. 

L’iniziativa nasce dall’impegno dell’Assessorato all’Ecologia della Comunità Montana di Valle Camonica, dell’Assessore Mirco Pendoli e del responsabile del Servizio Parco Adamello e Tutela Ambientale Guido Pietro Calvi, per informare e sensibilizzare cittadini, amministratori locali, profili tecnici come progettisti, installatori e manutentori, sulle azioni virtuose che possono portare ad un miglioramento tangibile della qualità dell’aria nell’area della Valle Camonica. 

Nel mese di febbraio sono previsti tre eventi di taglio tecnico-specialistico dedicati alla formazione dei professionisti della filiera legno-energia.

Il primo è il SEMINARIO BIOMASSPLUS®, in programma sabato 12 febbraio a Breno, presso la sala assemblee del Consorzio comuni BIM di Valle Camonica. A partire dalle ore 9:00 e fino alle ore 13:00 si parlerà di “Qualità dei biocombustibili e certificazione Biomassplus®”. Aprirà i lavori l’assessore all’Ecologia e ambiente della Comunità Montana Valle Camonica, Mirco Pendoli, a cui seguiranno gli interventi tecnici a cura di Tiziana Stangoni, dottore forestale libero professionista e direttore tecnico di ARIBL (Associazione delle Imprese Boschive iscritte all'albo di Regione Lombardia) e di Andrea Argnani, referente tecnico del Gruppo produttori professionali di biomasse di AIEL. Per partecipare all’evento è richiesta la registrazione (massimo 30 posti disponibili), nel rispetto della normativa vigente alla data del convegno (green pass rafforzato e utilizzo di dispositivo di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2). Scarica il programma completo del seminario BIOMASSPLUS®. L’evento rientra nel piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l'attribuzione di 0,537 CFP, con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF.

Mercoledì 23 febbraio dalle 16.30, focus sul tema della progettazione di moderni impianti tecnologici a biomasse legnose in un webinar dedicato ai tecnici e progettisti coinvolti nella progettazione di impianti a biomassa legnosa e a studenti dei corsi di laurea inerenti. Nel corso del webinar, introdotto da Guido Pietro Calvi Responsabile Servizio Parco Adamello e Tutela Ambientale Comunità Montana di Valle Camonica e dal Prof. Marco Fiala dell’Università degli Studi di Milano - Polo Unimont, Valter Francescato direttore tecnico di AIEL approfondirà alcuni temi come la rinnovabilità e neutralità carbonica delle biomasse legnose e le criticità collegate all’emissione di PM10.  Saranno quindi presentate le migliori tecnologie disponibili e i criteri di corretta progettazione degli impianti termici: tecniche di combustione, certificazione ambientale, tecnologie “NZEB”, illustrando casi applicativi di impianti termici e di impiego di sistemi incentivanti come Conto Termico, Ecobonus e Certificati Bianchi. L’incontro rientra nel piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l'attribuzione di 0,250 CFP, con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF. Clicca qui per registrarti al webinar.

Venerdì 25 febbraio si terrà invece la visita tecnica agli impianti di piccola e media scala alimentati a cippato di Valdisotto e Bormio, rivolta alla formazione di figure professionali quali tecnici e progettisti coinvolti nella progettazione di impianti a biomassa legnosa. Valter Francescato e Andrea Argnani, referente tecnico del Gruppo produttori professionali di biomasse AIEL, guideranno i partecipanti nel tour in tre tappe. Si comincia con l’azienda Tecnoval srl, a cui seguirà la visita a tre diverse tipologie di impianti alimentati a biomassa legnosa: un impianto di riscaldamento domestico da 50 kW, uno da 700 kW installato in un albergo e un impianto dedicato al riscaldamento di aziende da 200kW e 250kW. Infine, è prevista la visita a un impianto con scarico pneumatico di cippato certificato con autobotte.  Anche in questo caso per la partecipazione è richiesta la registrazione con l’apposito modulo.  Scarica il programma completo della visita. L'evento rientra nel piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l'attribuzione di 0,537 CFP, con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF.