Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
SOSTENIBILITÀ 03-02-2022

È tempo di votare l'albero europeo più amato del 2022

Con il 1° febbraio 2022 inizia il contest European Tree Of The Year 2022 per scoprire quale sarà quest'anno l'albero più amato di tutta Europa.
Per tutto febbraio sarà possibile votare e sostenere il candidato italiano: il castagno dei cento cavalli. Questo millenario castagno è stato misurato scientificamente più volte negli ultimi 20 anni dall’agronomo Andrea Maroè, "Tree Hunter" di fama internazionali e attuale direttore della Giant Trees Foundation, organizzatrice del contest insieme alla Direzione Generale Foreste del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

È certamente il castagno più famoso di tutta l’Italia, oltre ad essere il più vecchio finora conosciuto nel mondo poiché si stima possa avere oltre 3000 anni. La sua circonferenza potrebbe raggiungere i 50 m se si potesse affermare che i tre grossi fusti che lo compongono appartengono a un unico esemplare.
Poiché è risultato vincitore della sfida italiana, quest'anno riservata proprio ai castagni, ora il gigante di Sant'Alfio dovrà vedersela con gli altri alberi vincitori dei vari contest nazionali europei.

Le votazioni si svolgeranno dal 1° al 28 febbraio e il vincitore verrà proclamato il 17 marzo a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.

Per votare e sostenere il rappresentante italiano utilizza la pagina dedicata sul sito della Giant Trees Foundation.