Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
INCENTIVI 10-02-2022

Risutati del bando di rottamazione della Provincia di Mantova

A bando concluso è stato possibile analizzare quali sono state le ricadute positive degli incentivi messi a disposizione del turn over tecnologico. Il bando ha consentito di regolarizzare e accatastare l’80% degli impianti sostituiti, ridurre i consumi di biomassa legnosa del 10% e ridurre le emissioni di polveri del 70%

Il bando rottamazione sperimentale implementato in Provincia di Mantova con il supporto tecnico di Agire, nell’ambito dell’accordo Foragri con Regione Lombardia, si è dimostrato uno strumento molto efficace per stimolare il turnover tecnologico dei vetusti impianti a biomassa.

I risultati raggiunti sono stati molto positivi, sia sotto il profilo energetico-ambientale, sia riguardo alla messa in sicurezza degli impianti termici. La rottamazione ha consentito di:

  • regolarizzare e accatastare l’80% degli impianti sostituiti,
  • ridurre i consumi di biomassa legnosa del 10%,
  • ridurre le emissioni di polveri primarie del 70%.

Le emissioni evitate di PP in 15 anni sono pari a 14,2 t, con un costo di riduzione di 45.400 €/t. Secondo le nostre stime, per dimezzare l’attuale contributo delle emissioni di polveri primarie prodotte dalla combustione domestica delle biomasse legnose a scala regionale (6 kt di PP), sarebbe necessario investire 136 M€, circa 2/3 a carico del GSE e 1/3 a carico di Regione Lombardia. 
Si tratta quindi di risultati raggiungibili nel breve periodo (3-5 anni), attraverso azioni che stimolino con continuità l’uso del Conto Termico e la sensibilizzazione dei cittadini con campagne di informazione.

LEGGI IL REPORT COMPLETO