Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
CERTIFICAZIONI 11-02-2022

Completata l'attività di sorveglianza di mercato 2021-2022 di ENplus®

Anche quest’anno l’Ufficio ENplus® ha effettuato un’attività di sorveglianza del mercato, riproponendo l’esperienza già condotta negli ultimi due anni. L'iniziativa consiste nell’acquisto sul mercato di un certo numero di sacchetti di pellet certificati ENplus® che vengono analizzati per verificarne e garantirne la conformità rispetto agli standard di qualità ENplus®.

Tradizionalmente, i sacchetti di pellet vengono prelevati in Italia, primo Paese in Europa per importazione e consumo di pellet in sacchi. Quest'anno non ha fatto eccezione: sul mercato italiano sono stati acquistati 36 sacchi di altrettanti produttori e distributori certificati ENplus® di 12 Paesi diversi. Successivamente, il pellet è stato analizzato da un Laboratorio accreditato e riconosciuto dallo schema ENplus®.

In alcuni casi, sono state identificate parziali non conformità rispetto ai requisiti di qualità ENplus®. In questi casi, le aziende coinvolte sono state contattate ed è stato loro richiesto di gestire i problemi emersi in base al sistema di gestione dei reclami. Sono stati coinvolti anche gli organismi di certificazione delle aziende, affinché possano intervenire nel caso in cui si rivelassero necessarie ulteriori azioni.

Tutte le aziende certificate ENplus® sono obbligate a disporre di un adeguato sistema di gestione della qualità e sono tenute ad attuare procedure di automonitoraggio approvate dal proprio organismo di ispezione e certificazione. Questi requisiti aiutano le aziende a garantire la conformità dei propri prodotti nel corso di tutto l'anno.

La sorveglianza di mercato fa parte delle procedure con cui ENplus® esercita un controllo costante sulla qualità del pellet certificato sul mercato. A partire dal 2019, sono stati campionati 90 sacchi in classe A1 (88,9%) e in classe A2 (11,1%) commercializzati da aziende di produzione (64,4%) e distribuzione (35,6%) con sede in 19 Paesi diversi (AT, BA, BG, BY, CZ, DE, DK, ES, FR, HR, HU, IT, LT, LV, NL, PL, RU, SI, SK).

L’Ufficio ENplus® considera con attenzione anche le segnalazioni dei consumatori di pellet: i consumatori che riscontrano problemi con il pellet acquistato da aziende certificate possono contattare l’Ufficio ENplus® attraverso questo modulo.