Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
CERTIFICAZIONI 07-03-2022

Primo laboratorio italiano riconosciuto ENplus®

È Water & Life Lab di Entratico (BG) il primo laboratorio in Italia a conseguire l’accreditamento completo alle prove ISO 17225-2 e il riconoscimento ENplus®

Water & Life Lab, laboratorio accreditato per analisi chimiche e microbiologiche altamente specializzato nel settore ambientale, è il primo laboratorio d’analisi italiano a ottenere il riconoscimento delle proprie analisi da parte dello schema di certificazione del pellet di qualità ENplus® e l’accreditamento completo rispetto alla norma tecnica di riferimento per il pellet.

Si tratta di un passo importante per l’Italia, che è il Paese in Europa che consuma la maggior quantità di pellet di legno nel mercato residenziale, superando le 3,4 milioni di tonnellate, e il secondo Paese al mondo per certificati ENplus® attivi (127), dopo la Germania (199). Prima d’ora, non era disponibile in Italia un laboratorio d’analisi di qualità del pellet accreditato per tutte le metodologie di prova previste dalla norma tecnica ISO 17225-2, riferimento internazionale per la definizione della qualità del pellet. L’Italia era inoltre sprovvista di un Laboratorio d’analisi riconosciuto ENplus®, le cui analisi potessero essere utilizzate nell’ambito delle procedure di certificazione. Una situazione che costringeva le aziende ad inviare all’estero i campioni di pellet da certificare.

AIEL – Associazione italiana energie agroforestali, in qualità di concessionario nazionale del marchio ENplus®, ha raccolto la prima manifestazione d’interesse di Water & Life Lab nel 2020 in occasione di Progetto Fuoco, evento fieristico internazionale dedicato ai sistemi di riscaldamento a biomassa, supportando poi il processo di accreditamento del laboratorio alle prove stabilite dalla ISO 17225-2 e il suo riconoscimento da parte dello schema ENplus®.

Water & Life Lab aderisce ad AIEL da molti anni e con l’Associazione aveva già sviluppato in passato interessanti progettualità relative all’analisi della qualità dell’aria” spiega Matteo Favero, responsabile dell’Area biocombustibili legnosi e certificazioni in AIEL e referente del Gruppo Pellet ENplus®. “L’accreditamento completo alla ISO 17225-2 e il riconoscimento da parte di ENplus® - continua Favero - sono due ottime notizie per il mercato del pellet e per la certificazione ENplus® in Italia che finalmente vedono risolta una criticità che ancora caratterizzava un mercato importante come quello italiano”.

AIEL e Water & Life Lab hanno inoltre siglato un accordo di partenariato che prevede condizioni economiche particolarmente favorevoli riservate alle aziende associate AIEL per effettuare le analisi per il monitoraggio della qualità del proprio pellet.

Con l’accordo di partenariato siglato con Water & Life Lab – prosegue Favero – AIEL mira ad aumentare l’offerta di servizi alle aziende associate e, al contempo, facilitare l’accesso delle aziende italiane alla certificazione ENplus® che potrà quindi vivere una nuova stagione di forte crescita.  Il laboratorio potrà diventare anche un solido punto di riferimento per il continuo monitoraggio della qualità del pellet commercializzato in Italia, a beneficio dei consumatori che scelgono pellet di alta qualità”.

Continua il nostro impegno per lo sviluppo di servizi analitici a supporto dei produttori di bioenergie. A due anni di distanza dal lancio sul mercato del servizio dedicato ai produttori di biogas/biometano, siamo lieti di aver completato la proposta riservata ai soggetti della filiera bosco-legna-energia. Un importante traguardo che abbiamo raggiunto anche grazie al supporto tecnico di AIEL e che ci auguriamo sia funzionale allo sviluppo del settore nel nostro Paese” aggiunge Andrea Piazzalunga, responsabile tecnico commerciale della Divisione Ambiente di Water & Life Lab Water & Life lab.