Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
EVENTI 12-12-2019
Verona, 12 dicembre: confronto aperto con il GSE su Conto Termico e Certificati Bianchi
Centro Congressi Verona Fiere, Auditorium Verdi, giovedì 12 dicembre 9.30 - 13.30

Un'occasione irripetibile per avere direttamente dal GSE chiarimenti ed indicazioni utili all'uso corretto degli incentivi. AIEL e Progetto Fuoco, in collaborazione con il GSE, organizzano a Verona (Centro Congressi Verona Fiere, Auditorium Verdi, giovedì 12 dicembre 9.30 - 13.30) il convegno su "Conto Termico e Certificati bianchi per lo sviluppo sostenibile dell'energia termica da biomasse legnose".  

 

Dopo un avvio in sordina, il Conto Termico si è dimostrato uno straordinario strumento per favorire il turn-over tecnologico, tanto è vero che, secondo stime di AIEL, dagli incentivi del Conto Termico deriva circa il 25% delle vendite sul mercato Italia di generatori di calori alimentati con le rinnovabili legnose.

Anche la definitiva approvazione del Decreto Crescita, convertito in Legge e pubblicato in G.U. lo scorso 29 giugno, ha fatto chiarezza sulla possibilità di utilizzo dei Certificati Bianchi per le termiche rinnovabili, e in particolare per le biomasse, aprendo una nuova fase per la filiera legno-energia, soprattutto per quanto riguarda tutte quelle tipologie di intervento non incentivate dal Conto Termico (calore di processo, riscaldamento piscine, teleriscaldamento).

 

In fase di applicazione, sono emerse tuttavia una serie di criticità e difficoltà interpretative: per questa ragione, AIEL ha ritenuto importante promuovere un confronto aperto e costruttivo con il GSE per fugare i dubbi e consentire agli operatori di agire entro in perimetro di regole certe. Nel corso dei due question time (uno dedicato al Conto Termico e uno ai Certificati Bianchi) sarà infatti possibile chiarire gli aspetti più critici dei sistemi incentivanti con la dr.ssa Alessandra Galatioto del Dipartimento Promozione e Assistenza alle Imprese del GSE. Concluderà i lavori l'intervento dell'Amministratore Delegato GSE, Roberto Moneta.

 

La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione entro il 9 dicembre.

 

Scarica il programma

 

Iscriviti all'evento