SERVIZI
Il Gruppo Caldaie a Biomassa (GCB) di AIEL offre ai propri soci una serie di servizi mirati a supportare lo sviluppo, l’innovazione e la competitività nel settore delle caldaie a biomassa. Questi servizi si articolano in diverse aree chiave:
Tavolo Commerciale
Il Tavolo Commerciale raccoglie e analizza i dati di vendita su scala nazionale dei vari segmenti del mercato delle caldaie a biomassa. Si riunisce almeno due volte all’anno per presentare i dati raccolti e facilitare lo scambio di informazioni tra le aziende associate. A seguito di queste riunioni, viene prodotto un report di mercato annuale, disponibile sia in italiano che in inglese, che offre una panoramica dettagliata delle tendenze e delle performance del settore.
Tavolo Tecnico-Normativo
Il Tavolo Tecnico-Normativo tiene costantemente aggiornati i soci sugli sviluppi delle normative tecniche e legislative, raccogliendo feedback dagli aderenti da portare alle Commissioni Tecniche nazionali (CTI) ed europee (CEN). I temi trattati includono:
Consulenza Tecnico-Normativa Gratuita
I soci del GCB possono usufruire di un servizio di consulenza tecnico-normativa gratuito via e-mail o telefono. Questo servizio include assistenza per l’accesso ai meccanismi incentivanti, con tariffe agevolate disponibili anche per i clienti dei soci.
Rapporti con il GSE
Dal 2013, AIEL ha siglato un Protocollo d’Intesa con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ed è un’associazione accreditata presso l’ente. Ciò permette ai nostri associati di accedere a servizi dedicati, come chiarimenti e supporto per richieste di incentivo, presentazione di istanze comuni e raccolta dati prestazionali per l’inserimento dei prodotti nel Catalogo dei prodotti qualificati del GSE.
Magazine online Energia dal legno
I soci del GCB possono contribuire con articoli redazionali e condividere best practice all’interno del magazine online Energia dal legno, un’importante piattaforma creata da AIEL per diffondere le innovazioni e gli elementi virtuosi del settore. I soci possono inoltre beneficiare di pacchetti pubblicitari a prezzi agevolati, sfruttando questa vetrina per promuovere i propri prodotti e servizi.
Questi servizi integrati aiutano le aziende del GCB a rimanere competitive, innovative e conformi alle normative, promuovendo al contempo la sostenibilità e l’adozione di pratiche energetiche efficienti.
Tavolo Commerciale
Il Tavolo Commerciale raccoglie e analizza i dati di vendita su scala nazionale dei vari segmenti del mercato delle caldaie a biomassa. Si riunisce almeno due volte all’anno per presentare i dati raccolti e facilitare lo scambio di informazioni tra le aziende associate. A seguito di queste riunioni, viene prodotto un report di mercato annuale, disponibile sia in italiano che in inglese, che offre una panoramica dettagliata delle tendenze e delle performance del settore.
Tavolo Tecnico-Normativo
Il Tavolo Tecnico-Normativo tiene costantemente aggiornati i soci sugli sviluppi delle normative tecniche e legislative, raccogliendo feedback dagli aderenti da portare alle Commissioni Tecniche nazionali (CTI) ed europee (CEN). I temi trattati includono:
- Qualità e sostenibilità dei biocombustibili (ISO 17225)
- Norme di prodotto (EN 303-5)
- Sicurezza idronica (UNI 10412)
- Trattamento delle acque (UNI 8065)
- Installazione e prevenzione incendi (UNI 10683, ISO/DIS 20023)
- Meccanismi incentivanti (Conto Termico, Certificati Bianchi, FER elettriche, GC CTER)
- Normative energetiche (GC 90)
- Emissioni (Decreto art. 290, DLgs 152/2006)
Consulenza Tecnico-Normativa Gratuita
I soci del GCB possono usufruire di un servizio di consulenza tecnico-normativa gratuito via e-mail o telefono. Questo servizio include assistenza per l’accesso ai meccanismi incentivanti, con tariffe agevolate disponibili anche per i clienti dei soci.
Rapporti con il GSE
Dal 2013, AIEL ha siglato un Protocollo d’Intesa con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ed è un’associazione accreditata presso l’ente. Ciò permette ai nostri associati di accedere a servizi dedicati, come chiarimenti e supporto per richieste di incentivo, presentazione di istanze comuni e raccolta dati prestazionali per l’inserimento dei prodotti nel Catalogo dei prodotti qualificati del GSE.
Magazine online Energia dal legno
I soci del GCB possono contribuire con articoli redazionali e condividere best practice all’interno del magazine online Energia dal legno, un’importante piattaforma creata da AIEL per diffondere le innovazioni e gli elementi virtuosi del settore. I soci possono inoltre beneficiare di pacchetti pubblicitari a prezzi agevolati, sfruttando questa vetrina per promuovere i propri prodotti e servizi.
Questi servizi integrati aiutano le aziende del GCB a rimanere competitive, innovative e conformi alle normative, promuovendo al contempo la sostenibilità e l’adozione di pratiche energetiche efficienti.