Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
Convegno
Cogenerazione a biomasse legnose per lo sviluppo socio economico delle aree montane colpite dalla tempesta Vaia
16 febbraio 2019
10.00
sala della Magnifica Comunità Pieve di Cadore (BL)
Il ruolo della Cogenerazione a biomasse legnose nell’ottica dello sviluppo socio-economico delle aree montane colpite dalla tempesta Vaia è il tema dell'incontro che si terrà sabato 16 febbraio, a partire dalle ore 10.00, presso la sala della Magnifica Comunità a Pieve di Cadore (Belluno). Nell'occasione, AIEL illustrerà una proposta concreta per la valorizzazione della biomassa legnosa meno “nobile” che, come è noto, costituisce la maggior parte di quella abbattuta dalla furia del vento. 
Il convegno, che si rivolge agli amministratori locali, ai rappresentanti politici regionali, ai parlamentari bellunesi, alle imprese e agli operatori forestali, segue di una settimana il convegno di Belluno coordinato dalla Fondazione Angelini e dall’Università di Padova, che ha rappresentato una qualificata ed autorevole occasione di confronto per affrontare il futuro dei boschi devastati dal ciclone Vaia: il più grande fenomeno di danneggiamento del patrimonio forestale mai registrato in Italia.  L’iniziativa, organizzata da AIEL e dalla start-up innovativa 4 Green Energy, intende focalizzarsi sul tema della promozione della cogenerazione di piccola scala finalizzata alla produzione di calore ed energia elettrica: una tecnologia che può contribuire a sostenere l’economia forestale delle zone danneggiate, garantendo il  recupero e la valorizzazione economica  del  legname danneggiato.
Programma
Ore 10,00 Saluto delle autorità
10,15 relazioni
Proposta per un provvedimento straordinario a sostegno della cogenerazione efficiente da filiere forestali locali (Marino Berton direttore generale Aiel) 
Esempio di valorizzazione delle risorse boschive per un’energia a Km. zero (Ing. Tomaso Cacciavillani)
4 Green Energy, start up innovativa Intervengono:
Marco Bussone Presidente UNCEM Unione Nazionale Comuni Comunità ed Enti Montani
On. Franco Manzato* sottosegretario MIPAAFT
Ore 11,30 seguirà la visita agli impianti di Cima Gogna 2 ore 13,00 segue pranzo al ristorante al Pelmo di Pieve di Cadore. 
   Scarica il programma