Questo sito NON utilizza cookie di profilazione. Proseguendo nella navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie eventualmente di terze parti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere l'informativa estesa.
Convegno
Efficienza energetica e nuovi certificati bianchi
20 febbraio 2020
15.30 - 17.00
Progetto Fuoco 2020 (Verona Fiere)

ISCRIVITI SUBITO

Il workshop ha l’obiettivo di presentare e illustrare le possibilità di intervento e le soluzioni impiantistiche e tecnologiche che permettono di migliorare la performance energetica delle aziende agricole/ agroalimentari, riducendo i consumi energetici e migliorando la sostenibilità ambientale delle attività agricole.
L’analisi di casi applicativi e la presentazione di best practice permetterà inoltre di mettere in luce non solo gli aspetti tecnici, ma anche quelli economico-finanziari. In quest’ottica, verrà presentato un importante strumento di sostegno agli interventi di efficienza energetica e installazione di impianti alimentati con fonti rinnovabili: i Certificati Bianchi. Si tratta di un meccanismo di incentivazione finalizzato a supportare interventi di incremento dell’efficienza energetica a media ed alta intensità di capitale che, il DL Crescita del 2019, ha reso di nuovo molto interessante per il settore delle biomasse.
Sarà anche l’occasione per presentare i risultati del progetto ENAGRI (ENergia dall’AGRIcoltura), progetto realizzato con il contributo del MiPAAF e promosso da Enama (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) con la collaborazione di alcuni partner tecnici (tra cui AIEL), volto a promuovere lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili in campo agroforestale.

Programma

ISCRIVITI SUBITO

Presentazione del Progetto ENAGRI

Sandro Liberatori | Direttore Enama

Presentazione della Guida Enagri all’utilizzo dei certificati bianchi per il settore biomasse

Diego Rossi | Tecnico AIEL

I Certificati Bianchi: un sostegno importante per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle aziende agricole

Rico Farnesi | Responsabile tecnico e EGE ESCo Agroenergetica

Question time

Target

@produttori e distributori di caldaie

@progettisti di impianti termici

@rivenditori di caldaie

@installatori di caldaie

@aziende agricole/agroalimentari

   Scarica il programma