Il workshop ha l’obiettivo di presentare e illustrare le possibilità di intervento e le soluzioni impiantistiche e tecnologiche che permettono di migliorare la performance energetica delle aziende agricole/ agroalimentari, riducendo i consumi energetici e migliorando la sostenibilità ambientale delle attività agricole.
L’analisi di casi applicativi e la presentazione di best practice permetterà inoltre di mettere in luce non solo gli aspetti tecnici, ma anche quelli economico-finanziari. In quest’ottica, verrà presentato un importante strumento di sostegno agli interventi di efficienza energetica e installazione di impianti alimentati con fonti rinnovabili: i Certificati Bianchi. Si tratta di un meccanismo di incentivazione finalizzato a supportare interventi di incremento dell’efficienza energetica a media ed alta intensità di capitale che, il DL Crescita del 2019, ha reso di nuovo molto interessante per il settore delle biomasse.
Sarà anche l’occasione per presentare i risultati del progetto ENAGRI (ENergia dall’AGRIcoltura), progetto realizzato con il contributo del MiPAAF e promosso da Enama (Ente Nazionale per la Meccanizzazione Agricola) con la collaborazione di alcuni partner tecnici (tra cui AIEL), volto a promuovere lo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili in campo agroforestale.
Presentazione del Progetto ENAGRI
Sandro Liberatori | Direttore Enama
Presentazione della Guida Enagri all’utilizzo dei certificati bianchi per il settore biomasse
Diego Rossi | Tecnico AIEL
I Certificati Bianchi: un sostegno importante per il miglioramento dell’efficienza energetica nelle aziende agricole
Rico Farnesi | Responsabile tecnico e EGE ESCo Agroenergetica
Question time
@produttori e distributori di caldaie
@progettisti di impianti termici
@rivenditori di caldaie
@installatori di caldaie
@aziende agricole/agroalimentari