Alla luce dei recenti incontri istituzionali (Guardia di Finanza, Agenzia delle Entrate) e di ulteriori incontri curati da AIEL sul tema del contrasto all’elusione dell’IVA e sulla possibilità di estendere il meccanismo al reverse charge al settore del pellet, è indetta una Assemblea Straordinaria del Gruppo Pellet il 14 gennaio 2020 (martedì).
L’Assemblea sarà una fondamentale occasione di confronto sulle opportunità e modalità di segnalazione delle principali anomalie di mercato che AIEL adotterà nelle proprie interlocuzioni con le Autorità competenti.
Nel pomeriggio sarà inoltre proposta una analisi approfondita del mercato italiano, comparando i flussi di importazione italiani con le analoghe esportazioni verso l’Italia dei principali partner commerciali europei ed extra-europei. In questa sede sarà discussa la possibilità di istituire un Tavolo permanente di monitoraggio del mercato, in cui le aziende del Gruppo potranno assumere un ruolo di primo piano.
Vista l’importanza dei temi trattati, inclusa la possibilità di stanziare un budget specifico per alcune determinate attività, è di fondamentale importanza che le Aziende del Gruppo garantiscano la propria partecipazione.
- Attività associativa di advocacy per l’applicazione del meccanismo dell’inversione contabile (reverse charge) al settore del pellet
- Contrasto attivo ai fenomeni di elusione dell’IVA mediante segnalazioni raccolte e trasmesse da AIEL alle Autorità competenti.